Bisogna lavare le uova prima di metterle in frigorifero e prima di usarle?

Probabilmente penserai che farlo sia una buona prassi per renderle più sicure e scongiurare il rischio di contaminazioni batteriche che possono scatenare infezioni molto gravi, come la Salmonella.

In realtà non è così: lavare le uova con acqua prima di riporle o consumarle non solo non è necessario, ma è addirittura sbagliato e può aumentare i pericoli per la salute.

Lavando le uova si elimina la mucina, una membrana che riveste completamente il guscio dell’uovo e costituisce una barriera naturale nei confronti dei più comuni agenti  contaminanti che possono essere presenti sulla sua superficie.  Il lavaggio quindi, privando le uova di questa sottile cuticola protettiva, le rende più esposte a  batteri e altri  patogeni che, quando le rompiamo per cucinarle, possono penetrare all’interno, contaminando tuorlo e albume.

Una delle  minacce più gravi è rappresentata dal  batterio  Salmonella.

lavare le uova prima di riporle o consumarle non solo non è necessario, ma è addirittura sbagliato e può aumentare i pericoli per la salute.

Come comportarsi, allora, per pulire le uova prima di consumarle?

Se il guscio è già pulito, le uova possono essere usate senza bisogno di alcun lavaggio: basterà avere l’accortezza di lavarsi le mani dopo averle toccate.

Se, invece, la superficie è sporca, è sufficiente pulirla con un panno umido poco prima di utilizzare le uova.

Insomma, lavare le uova è uno degli errori in cucina da non commettere perché, oltre a farci perdere inutilmente tempo, può rappresentare un rischio per la nostra salute. Raccomandazione che vale anche per altri cibi, come il pollo, i funghi e l’insalata prelavata: il lavaggio, infatti, per quanto possa suonare illogico o paradossale, aumenta il pericolo di contaminazioni invece di ridurlo.

Come lo mangi è più importante di quanto pensi!

ECOPAN eroga tutta la formazione obbligatoria

Se vuoi avere maggiori informazioni su questo argomento, e organizzare la formazione per i tuoi lavoratori, contattaci senza impegno.

Ecopan Formazione organizza corsi base e di aggiornamento sulla sicurezza alimentare. Per visualizzare la pagina dedicata CLICCA QUI!

Il corso si svolgerà in presenza nella nostra sede in viale Virgilio 142, a Taranto, o in videoconferenza.

Per ulteriori info contattare la segreteria